Cardiologia
La visita cardiologica nel nostro Istituto è finalizzata a:
- Accertare l’esistenza di controindicazioni specifiche allo svolgimento di attività fisico sportiva agonistica e non (accertamento di primo livello contestuale alla visita del medico sportivo in alcune discipline e di secondo livello se richiesto dal medico sportivo, per tutte le altre), avvalendosi anche degli esami strumentali previsti dalla linee guida.
- Effettuare un’efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari (check-up cardiologico).
- Formulare una corretta diagnosi della patologia cardiovascolare attraverso lo studio clinico e strumentale di primo e secondo livello in relazione alle singole necessità.
- Impostare la terapia in modo ottimale, seguendo le indicazioni che provengono dalle Linee Guida adattandole al singolo paziente.
- Controllare l’evoluzione clinica dei pazienti che sono stati sottoposti ad interventi cardiochirurgici e/o procedure di cardiologia interventistica (angioplastica coronarica, ecc.), adeguando la terapia alle necessità del paziente.
- Impostare il trattamento terapeutico per i pazienti ipertesi e con dismetabolismo dei grassi e degli zuccheri (ipertesi e diabetici).