I Percorsi della salute semplificano e rendono più intuitivo l’approccio degli utenti ai servizi del nuovo Istituto e soprattutto evidenziano le importanti novità che si sono rese possibili nella nuova sede. Non più solo certificati d’idoneità e valutazione degli sportivi, che pure continuano a essere tra gli elementi qualificativi dell’attività, ma un intervento specialistico a “tutto campo” nella gestione dell’attività fisico sportiva che amplia l’offerta per gli atleti e pone al servizio di tutta la popolazione l’esperienza maturata dal nostro istituto fin dal 1950.
I Percorsi della salute esplicitano la rinnovata “missione” dell'istituto a supporto dei praticanti attività fisico motorie non necessariamente competitive, con il dichiarato compito di favorire la richiesta e la pratica a qualsiasi età, ma anche di coloro che sono afflitti da patologie più o meno rilevanti e diffuse, ove l'attività fisica ha un ruolo unanimemente riconosciuto sia preventivo che terapeutico. Per tutti la nostra equipe porta la sua esperienza nella valutazione mirata della condizione del soggetto e nella conseguente indicazione e\o prescrizione sia in senso qualitativo che quantitativo dell'attività fisica che viene così a prefigurarsi come una vera e propria “medicina”.
I Percorsi della salute integrano le molteplici esperienze e professionalità del nuovo Istituto. “FISIOKINETIC” Centro Medico Riabilitativo dell'Istituto, con una piscina progettata appositamente per la riabilitazione in acqua, un'ampia palestra e una vasta gamma di strumentazioni di valutazione e cura, è in grado di soddisfare le richieste, anche le più complesse, razionalizzando “percorsi fisioterapici e riabilitativi” pensati non solo per gli sportivi ma per tutta la popolazione. Per gli sportivi è stato istituito uno specifico servizio di recupero del gesto tecnico coordinativo sul campo a completare la fase di riabilitazione “classica”, per un ritorno all'attività nella massima sicurezza.
I Percorsi della salute possono essere costruiti a misura delle Tue esigenze per raggiungere e mantenere “l'obiettivo salute”