Esercitarsi coi pesi riduce il rischio di morte, ancora di più se unito all’attività aerobica
Pubblicato il 7 Giugno 2023
Doctor33 07 luglio 2022
Fare regolarmente esercizio con i pesi è legato a un minor rischio di morte per qualsiasi causa, con la sola eccezione del cancro, secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. Le attuali linee guida sull’attività fisica per tutti gli adulti raccomandano almeno 150 minuti settimanali di attività aerobica di intensità moderata, o un minimo di 75 minuti di attività aerobica di intensità vigorosa, o una combinazione uguale delle due (MVPA, attività da moderata a vigorosa). «Si raccomanda inoltre a tutti gli adulti di fare attività su tutti i principali gruppi muscolari. Tuttavia, mentre l’esercizio aerobico è ormai associato a un minor rischio di morte, non è chiaro se allenarsi con i pesi possa avere effetti simili» spiega Jessica Gorzelitz, del National Cancer Institute, Rockville, Stati Uniti, prima autrice del lavoro.
Per meglio chiarire la situazione, i ricercatori hanno valutato separatamente e congiuntamente il potenziale impatto dell’esercizio con i pesi e delle attività aerobiche sul rischio di morte tra gli anziani. I ricercatori hanno chiesto a 104.002individui se si fossero allenati con i pesi nell’ultimo anno e, in caso affermativo, con quale frequenza lo avessero fatto.
Sono stati inoltre generati quattro gruppi di attività in base ai minuti settimanali totali di MVPA. Complessivamente, sono state incluse nell’analisi finale le risposte di 99.713 persone, di cui 28.477 sono morte in una media di nove anni e mezzo di monitoraggio. Quasi un intervistato su quattro (23%) ha riferito di fare qualche attività di sollevamento pesi, eil 16% ha affermato di essersi allenato regolarmente con i pesi da una a sei volte a settimana. Quasi un terzo (32%) era sufficientemente attivo dal punto di vista aerobico, soddisfacendo (24%) o superando (8%) le linee guida sull’MVPA.
Ebbene, l’analisi dei dati ha mostrato che l’esercizio fisico con i pesi e l’MVPA aerobica erano entrambi associati indipendentemente a un minor rischio di morte per qualsiasi causa, così come per malattie cardiovascolari, ma non per cancro.
Complessivamente, allenarsi con i pesi in assenza di MVPA era associato a un rischio di morte inferiore del 9-22%. Inoltre, tra coloro che non si esercitavano con i pesi,la MVPA aerobica era associata a un rischio di morte inferiore del 24-34% per qualsiasi causa, rispetto a coloro che non riferivano di fare né MVPAné esercizio con i pesi. Ma il rischio più basso di morte è stato riscontrato tra coloro che hanno affermato di aver svolto entrambi i tipi di attivitàfisica, arrivando a una riduzione del rischio del 41-47%.