Rinnovo dell’idoneità per atleti COVID POSITIVI guariti
Pubblicato il 26 Dicembre 2020
Rinnovo dell’idoneità per atleti COVID POSITIVI guariti
I nuovi protocolli e le linee guida…..
Questo istituto è in grado di garantire l’esecuzione di tutti gli esami strumentali richiesti dai protocolli per la ripresa dell’attività agonistica di atleti professionisti e dilettanti che abbiano avuto una infezione accertata da COVID-19.
Per chi effettua anche la visita di idoneità è previsto un importante sconto e la possibilità di eseguire gli esami ematici (sia per i professionisti che per i dilettanti) presso una struttura convenzionata che applica tariffe particolari e garantisce la restituzione di tutti i risultati max entro 3 gg. lavorativi.
Il Ministero della Salute ha revisionato i protocolli di ripresa all’attività sportiva agonistica sulla base delle più aggiornate evidenze medico-scientifiche in relazione alle conoscenze e ai follow-up in merito all’infezione da Sars-COV-2, con l’obiettivo di favorire la ripresa dell’attività sportiva, quale fondamentale strumento di prevenzione e tutela della salute fisica e mentale, in condizioni di sicurezza per l’atleta.
Infatti se in una prima fase dell’epidemia, tra le complicanze maggiori e più frequenti vi sono state quadri di polmonite interstiziale con distress respiratorio e danni al miocardio (in particolare miocarditi, quali esiti a distanza), nell’ultimo anno vi sono forti evidenze in letteratura (anche questo Istituto ha contribuito partecipando a due studi multicentrici) che dimostrano come le complicanze cardiache (in particolare, la mio-pericardite) siano rare nei giovani atleti e si risolvano in genere favorevolmente in tempi relativamente brevi, anche in considerazione del fatto che gli atleti sono soggetti sani, essendo stati sottoposti periodicamente a screening per idoneità agonistica ai sensi della legislazione italiana.
Pertanto il presente documento sostituisce i precedenti – circolare ministeriale del 26-04-2023
Rimandando alla sua consultazione per tutti i dettagli, desideriamo ricordare che
• La visita può essere fatta trascorsi i sette gg. dal termine dell’isolamento secondo le norme vigenti e/o il tampone (rapido o molecolare), che è facoltativo se è stato praticato l’isolamento.
• L’attestazione dell’isolamento viene effettuata nel corso della visita.
• Se un atleta non vuole attendere sette giorni deve portare un tampone (rapido/molecolare) negativo e deve fare in aggiunta alla visita il TEM.
I test diagnostici obbligatori rimangono comunque nella discrezionalità del Medico Specialista in Medicina dello Sport, a seconda dello stadio clinico della patologia.