Dr. Maurizio Filice
Specialista in Cardiologia
Maturità scientifica
Laureato in Medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Firenze, specializzato, con il massimo dei voti, in malattie cardiovascolari presso la stessa Università.
Dal 1984 ha lavorato presso la cardiologia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze occupandosi delle urgenze cardiologiche, del trattamento dell’infarto miocardico acuto, della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Dal 2010 al dicembre 2016 ha diretto la cardiologia dell’ospedale Palagi di Firenze, una struttura inedita nel panorama sanitario toscano, che comprendeva due attività:
1. Il day-service cardiologico dove si trattavano patologie di grande rilievo clinico quali le aritmie e lo scompenso cardiaco e si eseguivano procedure come la cardioversione elettrica nella fibrillazione atriale e di altre aritmie.
2. l’ambulatorio: questo si caratterizzava per una offerta diagnostica che non trovava una risposta sul territorio: ergospirometria, ecostress, ecocardiografia transesofageo, la telemedicina.
Dal gennaio 2017 svolge attività libero professionale collaborando con alcune prestigiose strutture del mondo sanitario fiorentino: la Misericordia, villa Donatello, l’istituto di Medicina dello Sport di Firenze