Cuore in esercizio
Cuore in esercizio rappresenta il risultato della sinergia tra ASSOCUORE – Onlus e l’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze.
Cuore in esercizio nasce come programma controllato di allenamento promosso da ASSOCUORE per la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il programma è stato integrato dall’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze e con la consulenza scientifica del Prof. Francesco Fattirolli, responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Riabilitazione Cardiologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi cardiovascolare e delle cardiopatie, con un percorso specialistico di valutazione preliminare al training fisico.
Cuore in esercizio prevede un intervento strutturato e specialistico sulla prescrizione ed esecuzione dell’esercizio fisico a scopo preventivo quale risultante da una valutazione del paziente effettuata dagli specialisti (cardiologo e medico dello sport) che comprende i dati sui fattori di rischio, schede di valutazione della qualità di vita e eventuali esami strumentali ritenuti necessari.
La valutazione è seguita da un periodo di istruzione interno alla struttura, con effettuazione del programma di esercizio (anche con monitoraggio cardiaco in telemetria) e indicazioni sulla sua prosecuzione.
Infine il paziente è seguito a distanza con controlli periodici dell’eventuale miglioramento funzionale e compliance della prosecuzione del programma.
Il progetto è particolarmente rivolto a soggetti con:
- Sindrome Metabolica
- Ipertensione: pazienti con ipertensione borderline (P.A. 130/85 mmHg) o di grado lieve-moderato (P.A. 150-170/90-105 mmHg)
- Obesità e dislipidemie: il servizio si rivolge a pazienti in sovrappeso corporeo ed a portatori di dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
- Cardiopatie Croniche e Asma: Il servizio si rivolge a pazienti asmatici, al fine di consigliare loro lo sport più idoneo da praticare e le giuste modalità e precauzioni da seguire durante l’esercizio fisico.
- Diabete: il servizio si rivolge a pazienti con diabete mellito sia di tipo I che di tipo II e si propone lo scopo di valutare l’idoneità dei soggetti allo svolgimento di un programma di sport terapia.
In virtù della collaborazione intrapresa, sono state previste particolari facilitazioni tariffarie per gli associati a ASSOCUORE, essendo peraltro possibile espletare le pratiche di associazione anche al desk di questo Istituto.