Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - Pubblicazioni e convegni
Istituto di Medicina dello Sport di Firenze

Pubblicazioni - Convegni - Eventi

Nella sua lunga storia l’Istituto di Medicina dello Sport si è caratterizzato anche per una rilevante attività scientifica e divulgativa particolarmente feconda e vivace negli anni ‘80 – ‘90 in coincidenza con l’ambito riconoscimento da parte del C.O.N.I. della qualifica di “Istituto” attestante il livello qualitativo raggiunto dalla struttura (un accredito ante litteram), a quell’epoca ottenuto solo da cinque centri medico sportivi in tutta Italia e che è stata conservata nella denominazione attuale in una continuità ideale e sostanziale.

 

Negli anni successivi questa attività subì, per i motivi riportati nella pubblicazione edita per i 55 anni di attività, un progressivo rallentamento.

 

Nel 2005 in coincidenza con il trasloco nella nuova sede fu costituito dalla Direzione un Comitato Scientifico che aveva il compito di riattivare proprio questa attività. Il lavoro svolto in questi anni è all’evidenza di tutti: l’intesa con l’Università di Firenze e la scelta di partner qualificati ha consentito di riprendere l’attività scientifica e divulgativa con una particolare attenzione agli sviluppi attuali della medicina dello sport, sempre più impegnata nella prevenzione primaria e secondaria.

 

Così, grazie anche agli ambienti messi a disposizione dal gruppo KLAB, si è sviluppata un’attività convegnistica vivace, poliedrica e cadenzata, con un evento autunnale che caratterizza la mission dell’Istituto e con altri incontri –due, tre nell’anno- ad approfondire le varie problematiche particolari connesse all’attività.

 

Di pari passo è ripresa l’attività di ricerca e approfondimento scientifico, che si caratterizza con la presenza a Convegni nazionali e internazionali di nostri collaboratori e la pubblicazione di lavori su riviste nazionali e internazionali. Tale attività si è potuta concretizzare soprattutto per la collaborazione con l’Università di Firenze e ha già conseguito importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, quali ad esempio l’articolo pubblicato su BMJ nel 2008.

 

 

Utilizza il nostro form on-line

o chiama direttamente lo +39 055 332379


 

Partner: euro2012.it
Istituto di Medicina dello Sport di Firenze • Firenze P.I. 04466490481 | Web Agency Altavista
Istituto di Medicina dello Sport di Firenze News Feed
Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.
Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Informativa Cookies
  • Italiano